COMUNICATO STAMPA la tavola dei molisani
Bojano 29 ottobre 2011

 

- Ufficio territoriale del Governo di Campobasso

COMUNICATO STAMPA

OGGETTO: Giornata dedicata a “La tavola dei Molisani, dall’Unità d’Italia al terzo millennio” Bojano, 28 ottobre 2011. 

Si è svolta ieri, 28 ottobre, nel comune di Bojano una giornata dedicata al tema “La tavola dei Molisani, dall’Unità d’Italia al terzo millennio”, iniziativa organizzata dalla Prefettura di Campobasso,  in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina, l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Amministrazione Comunale di Bojano.

 

La manifestazione, che il Prefetto Stefano Trotta ha voluto fosse inserita nel programma delle celebrazioni organizzate in provincia per il 150°Anniversario dell’Unità d’Italia, è stata articolata in due distinti momenti

Nel corso della mattinata, presso l’Auditorium della Casa di Riposo “S.S. Sacro Cuore di Gesù e Maria”, ha avuto luogo un incontro con gli studenti degli Istituti Alberghieri del Molise i quali, dopo la relazione del Prof. Giampaolo Colavita su “L’Evoluzione dell’alimentazione dei molisani nel contesto nazionale” e alcune testimonianze sull’argomento, hanno fornito le proprie interpretazioni, storiche e gastronomiche, sui piatti della tradizione molisana.

La manifestazione è proseguita nel pomeriggio presso Palazzo Colagrosso dove si è tenuto un convegno nel quale, dopo gli interventi istituzionali e la relazione del Prof Norberto Lombardi, Direttore del Centro Studi territoriale dell’Accademia Italiana della Cucina del Molise, si sono svolte, con la partecipazione di esperti e imprenditori del settore, tre tavole rotonde  sull’argomento “Le risorse alimentari dei molisani: evoluzione e prospettive”, rispettivamente dedicate ai temi “La pasta ambasciatrice del Molise nel mondo”, “I prodotti lattiero-caseari del Molise” e “”Il vino oggi, il Molise sul mercato globale”.

Ad accompagnare i momenti del convegno brani “risorgimentali” eseguiti dal Soprano Antonella Pelilli accompagnata al piano dal Maestro Francesco Cipullo

Campobasso, 29 ottobre 2011

                                                                                   Il responsabile dei rapporti con la stampa